testamento e successione / logotestamento successione / scritta logo

Modello testamento olografo

Il testamento olografo è l'atto di ultima volontà redatto di pugno dal testatore.

Tale testamento è legalmente valido, al pari degli altri testamenti, a condizione che siano soddisfatti i requisiti di totale autografia, datazione e sottoscrizione.

Il testamento olografo, pertanto, dovrà essere trascritto interamente di pugno dal testatore, e dovrà riportare la data e la sottoscrizione, pena la sua invalidità.

Un semplice testamento, col quale un padre divide i suoi beni immobili tra i due figli, può essere il seguente:

Io sottoscritto Carlo Rossi, nato a Roma, in data 01/01/1900, nel pieno possesso delle mie facoltà, nomino eredi i miei due figli Luca e Giovanni, e lascio loro il mio intero patrimonio, precisando che Luca resterà proprietario dell'immobile sito in Milano, mentre Giovanni resterà proprietario dell'immobile sito in Firenze. Il restante patrimonio dovrà essere diviso tra loro in parti uguali.
Milano 01/01/2001
Carlo Rossi

Se l'intenzione è quella di disporre della quota disponibile a favore di uno o più eredi (o di un soggetto terzo), si può scrivere:

Io sottoscritto Carlo Rossi, nato a Roma, in data 01/01/1900, nel pieno possesso delle mie facoltà, nomino eredi i miei tre figli Luca, Giovanni e Sara, e lascio la quota disponibile in parti uguali agli ultimi due (oppure: ai miei amici Giorgio e Stefano), che tanto mi hanno aiutato negli ultimi anni della mia vita.
Milano 01/01/2001
Carlo Rossi

Se si vuole istituire un Legato, cioè inserire una disposizione a titolo particolare, si potrà scrivere:

Io sottoscritto Carlo Rossi, nato a Roma, in data 01/01/1900, nel pieno possesso delle mie facoltà, nomino eredi i miei due figli Luca e Giovanni, e lego l'importo di euro 10.000,00 a favore del mio amico Giorgio, onerandolo di utilizzarne almeno la metà per aiutare i bisognosi.
Milano 01/01/2001
Carlo Rossi

Per la redazione di scritture più complesse, si suggerisce di ricorrere a professionisti qualificati. La richiesta del relativo servizio potrà essere formulata anche attraverso il nostro sito, compilando il modulo che si trova alla pagina Redazione testamento olografo.